Maldives - from Thoddoo to Ukulhas & Mathiveri

[ Marzo 2015 / 68 immagini ]

Atollo di Alifu Alifu Fai da Te..Dopo circa 10 hr di volo con scalo nel moderno aeroporto di Abu Dhabi siamo atterrati a Male'..subito veniamo accolti da un'umidita' a cui non eravamo piu' abituati, ma per fortuna anche da un bel sole che ci fa subito passare la stanchezza per il lungo volo.. Si era pensato di vivere le vere Maldive, almeno per quel che si puo' apprendere in cosi' poche settimane, quindi villaggi di pescatori, Guest House, cucina del posto e i famosi "Ferries" utilizzati dai Maldiviani.. I traghetti da e verso Male' non partono tutti i giorni e fra le isole non ci sono mai il venerdi', le schedulazioni sono consultabili qui "http://www.atolltransfer.com" fate attenzione altrimenti correte il rischio di dover pagare molto di piu' per il trasferimento..c'e' anche la possibilita' di acquistarli sul sito, ma costano di piu' e sinceramente non ne vale la pena, basta presentarsi al porto di Vilinghili con un po' di anticipo rispetto la partenza.. Essendo atterrati di Domenica, dobbiamo attendere l'indomani per il traghetto direzione Thoddhoo, pertanto decidiamo di pernottare presso lo Skai Lodge, non lontano dal porto per l'aeroporto quindi vicino ai locali dell'isola. Per la cena avevo letto buone recensioni per il ristorante Sea House, a 50 mt dal porto, affacciato su una bella terraza sul mare e con portate buone e a prezzi non esorbitanti.. La mattina seguente iniziera' finalmente la nostra vera vacanza, imbarcati sul traghetto verso Thoddoo ci aspettano 3 ore prima di approdare a Rasdhoo dove avremo la possibilita' di fare un bel bagno e iniziare a respirare un po' di aria maldiviana. Un consiglio, non sottovalutate il sole, per 1 hr di traghetto da Rasdhoo a Thoddoo ci siamo bruciacchiati tutti, percio' attenti!!!! Alle 14 ripartiva il traghetto per Thoddoo e dopo poco piu' di un 'ora eccoci giunti in questa verdissima isola, dove, al contrario delle altre,dove l'attivita' principale e' la pesca, qui e' l'agricoltura a farla da padrona. Abbiamo pernottato 4 notti presso il Vacantion Home, personale cordiale, camere nuove e pulite e splendido giardino dove mangiare e rilassarsi sul dondolo..Il mare dista circa 10 / 15 minuti a piedi, visto che le Maldive sono isole di religione Musulmana, non in tutte le spiagge e' possibile stare in costume, comunque c'e' un'area adibita per i turisti dove e' possibile prendere il sole in bikini. Dopo quattro giorni rilassanti ci si sposta con il traghetto delle 7:00 a.m. verso Ukulhas, pernotto presso l'Ukulhas Inn. Ci sono due stabili, uno piu' vicino al mare e uno nella via principale del villaggio, noi eravamo dislocati presso questa struttura, a circa 5 minuti dalla spiaggia attrezzata dell'Ukulhas, con lettini e ombrelloni..Il personale della Guest House e' stato particolarmente attento ad accogliere ogni nostra richiesta, dal cibo alle gite a tutto quello che poteva rendere il nostro ancor piu' fantastico.. Al tramonto la spiaggia di Ukulhas ci ha regalato momenti indimenticabili, lo snorkelling fra pesci coloratissimi, tartarughe, squaletti, e ogni pesce che questo splendido oceano poteva mostrarci. Da non perdere il tour per nuotare con le Mante, un'esperienza che per gli amanti come noi del mare e' stata veramente eccitante.. A malincuore lasciamo Ukulhas per Mathiveri, certi pero' che neanche quest'ultima ci deludera'..Per un errore nella lettura degli orari dei tragetti, e a pochi secondi dal ritornare a Male', eravamo montati sulla barca sbagliata, i proprietari della guest House ci hanno accompagnato con il loro motoscafo, a Mathiveri, per poco piu' di 60 $.. Mathiveri e' una piccola isola, non piu' grande di un chilometro, ma ha un banco di sabbia disabitato dove e' possibile trascorrere giornate in totale relax. Per il pernotto abbiamo optato per il Mathiveri Inn, ma abbiamo pernottato in uno sbabile distante poche centinaia di metri, con stanze nuovissime e un giardinetto tutto per noi, proprio davanti il Mathiveri Stay. I pasti erano serviti preso il Pizza Palace, ottimo ristorante, Pasta e Pizza che non fanno rimpiangere la lontananza con il nostro bel paese, e personale gentile e accogliente che si prodigava in ogni modo per soddisfare le nostre esigenze. Anche qui, vista la bellissima esperienza ad Ukulhas, siamo ritornati a vedere le Mante, e Ismael ha reso ancor piu' emozionante il tutto, portandoci in posti bellissimi per uno snorkelling che rimarra' sempre stampato nei nostri ricordi. Un'ultima informazione, alle Maldive, o meglio, presso i villaggi dei pescatori, non e' possibile consumare alcolici, ma per chi non puo' farne a meno, a pochi minuti dal porto, di Mathiveri, appena fuori dal reef, c'e' un vascello ancorato dove farsi una bella birretta al tramonto, in un'atmosfera unica.. Godetevi le foto, alla prox..